Libri

Top 10 Articoli

View RSS Feed

Data 2019-06-30 | Visti  138 |

Data 2019-06-30 | Visti  205 |

Data 2019-06-30 | Visti  1,666 |

Data 2019-06-30 |

Data 2019-06-30 |

Data 2019-06-30 |

Data 2019-05-08 | Visti  131 |

Data 2019-05-07 | Visti  160 |

Data 2019-04-22 | Visti  113 |

Data 2019-04-17 | Visti  1,789 |

La Sfida dell'Amore
Data 05-03-2014 | Visti  1882

 

La sfida dell'amore

 

Tratto dal libro: Titolo originale The Love Dare e il film FIREPROOF


Un libro bellissimo per sposi. Da leggere anche da single, un ottima preparazione al matrimonio. Gli esercizi pratici, il primo sulla pazienza, si riferiscono a sposi, ma in questo caso posso essere rivolti ai nostri parenti, colleghi, amici....

 

Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,

ma non avessi amore,

sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.

Se avessi il dono di profezia

e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza

e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti,

ma non avessi amore,

non sarei nulla.

Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri,

se dessi il mio corpo a essere arso,

e non avessi amore,

non mi gioverebbe a niente

(1Corinzi13:1-3)

~

La Bibbia afferma che Dio ha concepito e creato il matrimonio come una cosa buona. E un dono splendido e inestimabile. Egli usa il matrimonio per aiutarci a contrastare la solitudine, per moltiplicare la nostra efficacia, per stabilire famiglie, per crescere figli, per farci apprezzare la vita e per benedirci con l'intimità relazionale. Ma oltre a tutto questo il matrimonio ci mostra anche il nostro bisogno di crescere e di affrontare i problemi personali e l'egocentrismo con l'aiuto di un partner destinato a starci

accanto tutta la vita. Se siamo aperti all'insegnamento impareremo a fare la cosa più importante in un matrimonio: impareremo ad amare. Questa unione potente ti prowede un percorso lungo il quale potrai imparare ad ~mare incondizionatamente un altro essere imperfetto. E meraviglioso. E difficile. Ti cambia la vita.

Questo è un percorso sμll'amore. Ti insegna a osare vivere una vita colma di relazioni d'amore. E un viaggio che ha inizio dalla persona a te più vicina: la persona che hai sposato. Che Dio possa benedirti mentre inizi

questa awentura.

Ma sii certo di una cosa: ci vuole coraggio. Se accetti la sfida devi assumerti l'impegno di non seguirepiù il tuo cuore, ma di scegliere di guidarlo. Il mondo ti esorta a seguire il tuo cuore, ma se non sei tu a

guidarlo, sarà qualcos'altro o qualcun altro a farlo. La Bibbia afferma che "il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa" (Geremia 17:9) e seguirà sempre ciò che gli pare giusto al momento.

Ti sfidiamo a pensarla diversamente; scegli piμttosto di guidare il tuo cuore verso ciò che è meglio a lungo termine

 

Questo percorso di quaranta giorni non può essere preso alla leggera. È un processo impegnativo e spesso difficile, ma è anche incredibilmente appagante. Accettare questa sfida richiede una mente risoluta e una determinazione inflessibile. Non è inteso per essere provato o testato brevemente e chi smette prima rinuncia ai benefici maggiori.

Se ti impegnerai a seguirloun giorno alla volta per quaranta giorni, otterrai risultati che potranno cambiare la tua vita e il tuo matrimonio. Consideralo una sfida da parte di qualcuno che l'ha affrontato prima di te.


Il viaggio proposto dalla Sfida dell'amore non è un processo fatto di tentativi di trasformare la persona che hai sposato per farla diventare come tu vorresti che fosse. Avrai senza dubbio già scoperto che ogni tentativo da te compiuto in questo senso non ha prodotto altro che delusione e frustrazione. Si tratta piuttosto di un viaggio di esplorazione che ha per fine l'espressione di un amore genuino in ogni circostanza, anche quando il desiderio viene meno e le motivazioni sono scarse. La verità è che l'amore èuna decisione e non soltanto un sentimento. È altruista, sacrificale e trasformazionale. E quando l'amore viene autenticamente espresso come era nelle intenzioni originarie, è molto probabile che la tua relazione cambi in meglio.


Ogni giorno di questo percorso contiene tre elementi molto importànti.


Primo, verrà discusso un aspetto unico dell'amore. Leggi con molta attenzione tutto ciò che viene scritto al riguardo e sii aperto a una nuova comprensione di ciò che significa amare autenticamente qualcuno.


Secondo, verrai sfidato a compiere qualcosa di specifico per la persona che hai sposato. Alcuni compiti saranno facili, altri molto impegnativi. Ma prendi sul serio ogni singola sfida e sii abbastanza creativo e coraggioso da affrontarla. Non scoraggiarti se le situazioni esterne ti impediscono di portare a buon fine un compito specifico. Ritornaci semplicemente su non appena possibile e prosegui il percorso.


Infine, avrai ogni giorno ampio spazio a disposizione per annotare quello che stai imparando, q4ello che stai facendo e le reazioni della persona che hai sposato. E importante che utilizzi questo spazio per

registrare ciò che awiene a entrambi lungo il percorso. Queste annotazioni rispecchieranno i progressi compiuti e dovrebbero diventare inestimabili per te nel futuro.


Ricorda che hai la responsabilità di proteggere e guidare il tuo cuore. Non rinunciare e non scoraggiarti. Decidi di guidare il tuo cuore e di perseverare sino alla fine. Imparare ad amare veramente è una delle cose

più importanti che potrai mai fare.


Ora dunque queste tre cose durano:

fede, speranza, amore;

ma la più grande di esse è l'amore

(1Corinzi13:13)

 

 

Giorno 1

L'amore è paziente

" ... con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore" (Efesini 4:2).

L'amore funziona. È lo stimolo più potente e ha di gran lunga più profondità e più significato di quanto la maggior parte delle persone si renda conto. Fa sempre ciò che è meglio per gli altri e ci mette in grado di affrontare i problemi maggiori. Siamo nati con una inestinguibile sete d'amore. Il nostro cuore ne ha disperatamente bisogno, come i nostri polmoni hanno bisogno di ossigeno. L'amore cambia il motivo per cui viviamo. L'amore rende significative le relazioni. Senza l'amore un matrimonio non può avere successo.


L'amore si fonda su due pilastri che lo definiscono al meglio. Questi pilastri sono pazienza e gentilezza. Tutte le altre caratteristiche dell'amore sono estensioni di questi due attributi. Ed è qui che ha inizio la sfida. Dalla pazienza.


L'amore ti stimola a diventare una persona paziente. Quando scegli di essere paziente reagisci in modo positivo a una situazione negativa. Sei lento all'ira. Scegli di avere la miccia lunga invece di scaldarti per un nonnulla. Anziché essere irrequieto e severo, lasci che l'amore ti aiuti a calmarti e a mostrarti  compassionevole verso le persone che hai intorno. La pazienza induce una calma interiore mentre fuori imperversa la tempesta.


Non piace a nessuno stare accanto ad una persona impaziente. Ti spinge a reagire in modo eccessivo con atteggiamenti, d'ira, insensati e disdicevoli. L'ironia del reagire con collera a un torto subito, sta nel fatto che dà origine a ulteriori torti. La colleranon migliora quasi mai le cose. Solitamente, infatti, aumenta i problemi.


La pazienza, invece, ferma di colpo i problemi. Più che un automatica quando vieni trattato ingiustamente? In questo caso stai diffondendo veleno anziché medicina. La collera ha solitamente otjgine quando il forte desiderio di qualcosa si mescola a delusione o, angoscia. Non ottieni ciò che vuoi e allora cominci a scaldàrti. E spesso una reazione emotiva originata dall'egoismo, dall'insensatezza o da motivazioni negative. La pazienza, invece, ci rende saggi. Non dà giudizi affrettati, ma ascolta ciò che l'altra persona ha da dire. La pazienza sta sulla soglia dove la collera cerca di fare irruzione, ma attende di vedere il quadro generale prima di esprimere un giudizio. La Bibbia afferma: "Chi è lento all'ira ha molto buon senso, ma chi è pronto ad andare in collera mostra la sua follia" (Proverbi 14:29).


Com'è certo che la mancanza di pazienza trasformerà la tua casa in una zona di guerra, la pratica della pazienza promuoverà la pace e la tranquillità. "L'uomo collerico fa nascere contese, ma chi è lento

ali' ira calma le liti" (Proverbi 15: 18). Affermazioni come questa, tratta dal libro biblico dei Proverbi, sono principi chiari la cui rilevanza è immutabile. La pazienza è dove l'amore incontra la saggezza.

E ogni matrimonio necessita di tale combinazione per restare sano.


La pazienza ti aiuta a concedere alla persona che hai sposato il permesso di essere umana. Comprende che tutti sbagliano. Quando viene commesso un torto decide di concedere ali' altro più tempo di quanto meriti per porvi rimedio. Ti pone in grado di resistere quando la tua relazione attraversa momenti difficili, piuttosto che tirartene IUori cedendo alla pressione.


Ma la persona che hai sposato può contare sulla presenza di un coniuge paziente? Lei può essere sicura che se chiuderà le chiavi nell'auto otterrà la tua comprensione piuttosto che una ramanzina avvilente che la farà sentire come una bambina? E lui potrà essere sicuro che lasciarsi andare al tifo durante gli ultimi secondi di una partita di football non provocherà una lista interminabile e fragorosa di modi migliori in cui dovrebbe impiegare il suo tempo? Pare che non ci siano molte persone con cui sia cosi difficile vivere come con le persone impazienti.


Quali sarebbero il tono e il volume in casa tua se tentassi questo approccio biblico: "Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi cercate sempre ilbene gli uni degli altri e quello di tutti" (1 Tessalonicesi 5:15)?


Ben pochi sanno essere abbastanza pazienti e per nessuno è naturale esserlo. Ma le donne e gli uomini saggi perseguiranno la pazienza come ingrediente essenziale della propria relazione coniugale. È un buon punto di partenza per dimostrare vero amore.


Il percorso della Sfida dell'amore è un processo e la prima cosa che devi decidere di avere è la pazienza. Considerala una maratona, non una volata. Ma è una corsa che val la pena correre.


LA. SFIDA DI OGGI

LA PRIMA PARTE DI QUESTA SFIDA È ABBASTANZA SEMPLICE. SEBBENE L'AMORE POSSA ESSERE COMUNICATO IN SVARIATI MODI, SPESSO SONO LE NOSTRE PAROLE A RIFLETTERE LA CONDIZIONE DEL NOSTRO CUORE.

DECIDI CHE NEL CORSO DELLA PROSSIMA GIORNATA NON DIRAI ASSOLUTAMENTE NULLA DI NEGATIVO ALLA PERSONA CHE HAI SPOSATO. SE SARAI TENTATO DI FARLO, DECIDI DI NON DIRE NIENTE DEL TUTTO. È MEGLIO

TRATTENERE LA LINGUA CHE DIRE QUALCOSA DI CUI TI PENTIRAI.


_ Segna qui una volta completata la sfida di oggi.

È successo qualcosa oggi che ti ha fatto adirare con la persona che hai sposato?

 Hai avuto la tentazione di nutrire pensieri di disapprovazione e di verbalizzarli?

mordersi le labbra, più che un mettersi la mano sulla bocca, la pazienza è un respiro profondo. Purifica l'aria. Impedisce che l'insensatezza fOntinui a sbattere la sua coda di scorpione in giro

per la stanza. E la scelta di tenere sotto controllo le tue emozioni invece di lasciare che le emozioni controllino te e mostra discrezione invece di restituire male per male. Se la persona che hai sposato ti offende, restituisci immediatamente il torto o mantieni il controllo? La collera è per te una reazione?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Aggiornamenti Recenti

sefora Logged in 33 minuti fà
forse_troppe_s Logged in 2 ora fà
un-tipo Logged in 2 ora fà
Alessandro2014 Logged in 3 ora fà
GiovaBS Logged in 3 ora fà

Nuovi Utenti

tierra - 1 giorni fa 55 Anni / Italia
Massimo2019 - 2 giorni fà 41 Anni / Italia
123Vittorio - 4 giorni fà 20 Anni / Italia
Dennis - 5 giorni fà 27 Anni / Italia
Tommaso19 - 5 giorni fà 35 Anni / Italia
bosnianarabicchinesecroatiandanishdutchenglishfrenchgermangreekitalianjapanesepolishportuguesromanianrussianslovenskospanishswedishthaiturkeyczechkoreannorwegianslovaktaiwanesevietnamese