Buona domenica di Pentecoste
PENTECOSTE 2017
- Carissime e carissimi di Cantico, sentiamo particolarmente attivo lo Spirito in questo giorno di Pentecoste.
- Lo Spirito è Vento, Respiro, Vita (spiritus, pneuma, ruach). Lo Spirito è Fuoco (Luca-Atti) e Acqua (Giovanni). Lo Spirito ci rende sorgenti di Spirito che zampillano per la vita eterna. Se accogliamo lo Spirito, diventiamo a nostra volta diffusori di Spirito, contagiosi.
- Lo Spirito è il Paraclito, cioè l'Ad-Vocatus, colui che è chiamato, invocato, quando siamo imputati. È l'avvocato difensore, colui che ci libera in Cristo. Lo Spirito è il Consolatore non nel senso che ci dà una pacca sulla spalla e ci dice "coraggio" quando siamo afflitti. Lo Spirito ci consola liberandoci. Lo Spirito apre nuove possibilità, apre nuove porte, nuove strade. Lo Spirito è la luce che ci sorprende all'improvviso mentre camminiamo nelle tenebre. Lo Spirito è la porta che si apre quando tutto sembra chiuso. Lo Spirito è la forza, l'entusiasmo, il dinamismo, che ci investe quando tutto sembra bloccato. Lo Spirito è libertà. Lo Spirito ci rende noi stessi, ci fa essere ciò che siamo. Lo Spirito ci ricorda le Parole di Cristo nel senso che le rende vive per noi, e rende noi vivi in Esse.
- Lo Spirito ci porta a Cristo e al Padre. Egli è l'Amore tra il Figlio e il Padre. Lo Spirito ci fa scoprire modi nuovi per vivere le Parole di Cristo. Lo Spirito è l'energia di Cristo, è la Sua Forza, come è la nostra Forza. Lo Spirito è Gioia, Scopo, Motivazione, Direzione, Orientamento. Lo Spirito grida in noi Abbà, Padre. Lo Spirito geme in noi con gemiti inesprimibili per dire la nostra struggente nostalgia di Dio. Se Cristo è lo Sposo, e il Padre è la Sorgente, la Sussistenza, il Fine e la Fine delle Nozze, lo Spirito è le Nozze stesse. Niente Nozze senza Spirito, niente Amore senza lo Spirito, niente Fecondità senza lo Spirito.
- Lo Spirito diventa lingue di fuoco che rendono capaci gli Apostoli di proclamare Cristo nel giorno della Pentecoste. Lo Spirito ci abilita a parlare una lingua che tutti capiscono. Lo Spirito è il Grande Comunicatore, il Grande Persuasore, Colui che muove i cuori grazie alle parole. Lo Spirito è il Grande Traduttore delle Parole di Cristo, che sono, a sua volta. Traduzione delle Parole inesprimibili del Padre.
- Lo Spirito arriva nel giorno in cui si commemora il dono della Legge al Sinai (Pentecoste). Lo Spirito è la nuova Legge. Una Legge scritta nel cuore, che rinnova il nostro spirito. Una Legge fatta di amore e ascolto, obbedienza e dono, umiltà e forza, entusiasmo e discernimento, benevolenza e promozione dell'altro.
- Lo Spirito è la Danza e la Musica dell'eterna Danza d'Amore tra il Padre e il Figlio. Lo Spirito è il Terzo che è generato dalla fecondità dell'Amore nuziale. È per questo che lo Spirito è l'Anima delle nostre Nozze.
- Preghiamo lo Spirito, preghiamolo incessantemente e intensamente. Preghiamolo da soli, preghiamolo in gruppo. Invochiamolo nei nostri incontri.
- Carissime e carissimi, vi auguriamo una Pentecoste ricolma dei frutti dello Spirito, Lui vi riempia di gioia indescrivibile, vi faccia vivere le vostre nozze e vi faccia diventare prosperi, nuziali e fecondi in Cristo Gesù, a gloria del Padre.
- Un abbraccio nuziale e spirituale a tutte e tutti voi.
Team Cantico