Relazioni In Tempo di Covid: riscoprire Relazioni Autentiche, Roma 11 dicembre 2021
*Associazione Cantico dei Cantici Roma*
*Tema dell'anno 2021 - 2022*
*"L'abbraccio forte ed universale della Croce.."*
..Che unisce gli opposti, è Lo stile di abbraccio che ci insegna il Signore...Che la nostra vita sia "una danza degli abbracci!"
*Tema del seminario:*
*Relazioni In Tempo di Covid: riscoprire Relazioni Autentiche, Roma 11 dicembre 2021*
Carissimi amici,
Dopo l'incontro di ottobre, vi proponiamo di vederci l'11 dicembre per un altro importante seminario.
""Il Covid–19 ci ha costretti a misurare le relazioni. il virus è nella relazione", è la stessa relazione, quando la relazione non è compresa nella sua portata. Ma nello stesso tempo, la relazione "è il suo rimedio",
"Prendere o meno il virus dipende dalle qualità e proprietà della relazione sociale, nella sfera pubblica come nella famiglia. Dobbiamo misurare la distanza e la forza della relazione, le sue qualità e le sue proprietà causali. Saper prender le distanze giuste tra Sé e l'Altro, coinvolgerci e distaccarci, diventa fondamentale perché la distanza cambia la forza di ciò che è trasmesso, così come determina la sua bontà, neutralità o dannosità. Ma come si fa a vivere senza relazioni per non prendere il virus? Delle relazioni abbiamo assoluto bisogno, ma dobbiamo saper distinguere fra relazioni buone e non buone."" PP Donati
L'incontro verterà sull'analisi del cambiamento delle modalità di relazione seguito alla pandemia Covid-19. Il tema viene analizzato alla luce contributi dei partecipanti, avvalendosi dei contributi della letteratura scientifica, inferenze e testimonianze dirette, personali o raccolte nel corso della carriera professionale. Infine, coerentemente con i contributi scientifici ed i modelli teorici di riferimento, la proposta di lavoro viene concretizzata nel percorso laboratoriale specifico, volto ad attivare un processo di autoconsapevolezza.
Pregheremo, cresceremo e passeremo del tempo insieme nella gioia!
Gli incontri si svolgeranno sempre presso la sede del Collegio del Verbo Divino in via dei Verbiti 1, adiacente piazzale Ostiense e quindi la fermata della metro B Piramide, la linea ferroviaria Ostiense, varie linee di autobus e l'ampio parcheggio del piazzale.
*MODALITA' DI PARTECIPAZIONE*
In ottemperanza alle leggi vigenti sarà ammesso al seminario *SOLO chi è dotato di GREEN PASS oppure Tampone NEGATIVO con validità 48 ore.*
I posti, la capacità è di 50 posti, saranno assegnati AD ESAURIMENTO.
Inoltre all'entrata ci sarà la rilevazione della temperatura che non dovrà essere superiore a 37,5° , E' OBBLIGATORIA INOLTRE LA DOTAZIONE DELLA MASCHERINA altrimenti non si potrà partecipare al seminario.
Per motivi legati sempre alla prevenzione Covid non sarà erogato il break, chi vorrà invece potrà segnarsi alla registrazione per una pizza in zona Aventino al termine del seminario, ovviamente dotati di Green Pass o tampone.
Seminari Anno 2021-22
*Roma, 11 dicembre 2021*
* Relazione: Relazioni In Tempo di Covid: riscoprire Relazioni Autentiche*
*Relatori* *Veronica Cantelmi* psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Ricercatore presso l'ITCI-Istituto di Psicoterapia Cognitivo Interpersonale di Roma dove svolge attività clinica, individuale e di gruppo. Dal 2019 è Responsabile della Qualità presso l'Opera Don Guanella di Roma.
*Lorenzo Trivellini*, Psicologo Clinico, Ricercatore presso l'ITCI-Istituto di Psicoterapia Cognitivo Interpersonale di Roma dove svolge attività clinica, individuale e di gruppo. Socio dell'Associazione Progetto Pioneer, si occupa di ricerca e formazione sui temi del rapporto minori con la tecnologia e della disabilità.
Dove: *Collegio del Verbo Divino, via dei Verbiti 1*
Dove: Collegio del Verbo Divino, via dei Verbiti 1 (http://www.missionariverbiti.it/)
Indicazioni Google Maps: Collegio del Verbo Divino
Gli incontri di Cantico dei Cantici sono sostenuti da 3 importanti aspetti: la Messa, che apre i cuori e ci fanno incontrare con Gesù, la Fraternità pilastro della vita molto importante per il single, ed infine la conferenza/catechesi, che ci aiuta e ci fa riflettere sulle nostre scelte di vita.
Vi chiediamo di *essere puntuali* sarà la Vostra puntualità ad agevolare il corretto andamento organizzativo del seminario.
All'accoglienza verrà consegnata una targhetta colorata che identificherà i gruppi di condivisione.
Programma
16:00 – 17,00 Check temperatura, accoglienza e .. ci conosciamo un pò? Iscrizione pizza
17:00 – 18,45 Relazione ed esercizi
19:00 – 19,30 Break durante il quale sarà possibile confessarsi
19:30 – 20,15 Santa Messa
20:15 – 21,00 Pizza (opzionale)
Contributo libero: € 5,00
Per eventuali informazioni, potete scrivere a cantico.roma@gmail.com
Vi aspettiamo a braccia aperte e con il cuore pieno di gioia.
Team Cantico dei Cantici Roma